Diritto Internazionale Privato
L’avv. Enrico Bertelli Leonesio è iscritto dal 1984 nella lista degli avvocati corrispondenti in lingua tedesca del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, nonché nel corrispondente elenco del Consolato della Repubblica d’Austria, e cura rapporti di diritto internazionale privato: svolge quindi opera di assistenza e consulenza, nonché di rappresentanza in giudizio in Italia di cittadini e aziende di lingua tedesca, oltre che nell’ambito del real estate, anche in materia di diritto di famiglia (separazioni, divorzi, contratti di convivenza), di diritto successorio e commerciale.
Diritto Reale Immobiliare
L’avv. Enrico Bertelli Leonesio si occupa in particolare della proprietà immobiliare, dalla gestione del patrimonio alla cura delle successioni, alla tutela dei diritti reali, alla usucapione, ai rapporti contrattuali inerenti la compravendita, l’appalto, la locazione, il comodato, l’affitto di fondi e di aziende, fino agli aspetti urbanistico-edilizi e ai rapporti con la Pubblica Amministrazione. In tali ambiti l’avv. Bertelli svolge sia attività di consulenza con redazione di contratti, di testamenti, di convenzioni urbanistiche, sia di rappresentanza e assistenza in giudizio (azioni petitorie, possessorie, nullità di testamenti e contratti, risoluzione di contratti, azioni di sfratto ecc.) avanti al Tribunale, alla Corte d’Appello, al T.A.R. e alle magistrature superiori: Corte di Cassazione e Consiglio di Stato.
In virtù dell’esperienza maturata quale fiduciario per oltre venti anni di una primaria compagnia assicuratrice, l’avv. Enrico Bertelli Leonesio si occupa di diritto dell’infortunistica e delle assicurazioni, con particolare riferimento alla responsabilità civile e al risarcimento del danno, conseguente a colpa medica ovvero professionale, a incidenti stradali, a infortuni sul lavoro.